Cosa si intende con limiti e con regole:
Ogni famiglia ha il proprio stile educativo e la propria storia. Può essere quindi che una serie di norme possono non andare bene per una e possono invece essere ottimali per un’altra. Per un genitore sceglierle diventa un compito molto difficile.
I bambini hanno bisogno di regole
sull’argomento regole e limiti c’è ancora tanta confusione. Si passa dalla credenza che regole e limiti vadano imposti in modo autorevole, fatti rispettare con punizioni, all’esatto opposto in cui, per evitare ciò, viene lasciata al bambino eccessiva libertà.
Questo perché veniamo da un’educazione in cui i limiti e le regole venivano imposti in modo autoritario e se da una parte si tende a ripetere esattamente quello che si è vissuto, dall’altra, siccome regole e limiti sono stati vissuti in modo negativo, per evitare di ripetere quello che si è vissuto, viene fatto l’esatto opposto, lasciando al bambino eccessiva libertà. Altra cosa è che anche i tempi e gli spazi di vita sono cambiati.
Perché sono importanti
Limiti e regole non sono una cosa negativa. Sono molto importanti perché creano quella “base sicura” che permette al bambino di muoversi liberamente e con sicurezza nel mondo. Un po’ come la conoscenza delle regole della strada ci permette di guidare e muoverci in modo sicuro.
Lasciare al bambino eccessiva libertà incontrollata crea uno stato di confusione e abbandono. Avere delle regole e dei limiti entro i quali muoversi, crea una sorta di perimetro entro il quale il bambino può muoversi liberamente e in totale sicurezza.
Come vanno trasmesse ai bambini?
Limiti e regole devono essere pochi ed essenziali. Sono molto importanti per i bambini ma, allo stesso tempo, i bambini hanno bisogno di esplorare l’ambiente circostante e di sperimentare e apprendere per prove ed errori.
Troppe regole, troppi limiti, troppi “no” finiscono per bloccare la loro libera esplorazione e la loro spinta evolutiva. Troppe regole creano frustrazione nel bambino che difficilmente riuscirà a rispettarle tutte. Stabilire poche regole essenziali permette al bambino di acquisirle e riuscire a rispettarle con più facilità. È importante che siano adatte all’età e soprattutto che siano spiegate. Spiegare regole e limiti permette al bambino di apprendere e comprenderne il motivo.
Quando un limite viene imposto in modo arbitrario, del tipo: “Si fa così perché lo dico io! È no e basta!”, il bambino non comprende e non integra interiormente il motivo della regola.
Sgridare o punire il bambino quando non rispetta la regola porta a un’obbedienza momentanea in cui però non c’è una vera comprensione.
Le regole esistono nella vita e vanno spiegate in modo rispettoso ricordando che i bambini non conoscono nulla di questo mondo ed è necessario ripetere la regola anche molte volte prima che il bambino la comprenda.
Davanti alla difficoltà di un bambino di rispettare una regola o un limite è necessario cercare di connettersi con le necessità di quel momento, con quello che il bambino prova, con la frustrazione di non poter fare una cosa che vorrebbe fare. Questo permette al bambino di sentirsi compreso e accettato.
Deve esserci coerenza tra quello che si richiede al bambino e quello che si fa. I bambini osservano e apprendono molto più dall’esempio che dalle parole quindi è importante essere un esempio per loro rispettando per primi le regole.
Dott.ssa Laura Lovato
Psicologa Psicoterapeuta
Centro di Psicologia e Psicoterapia
Polaris
- L’importanza dell’Errore - Aprile 1, 2025
- Quanto è importante prendersi cura della propria Salute Mentale? - Ottobre 6, 2024
- Regole e limiti per i bambini - Luglio 19, 2024