Skip to content

Malattie Neurologiche

Supporto psicologico per persone affette da una malattia neurologica e per i suoi familiari

“Non è il carico che ti spezza. È il modo in cui lo porti.”

 

Lena Horne

 

IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLE MALATTIE NEUROLOGICHE

Le malattie neurologiche sono condizioni che colpiscono non solo il malato ma anche la sua famiglia.

Dal momento della diagnosi, il paziente e i familiari possono essere turbati da una serie di interrogativi e di problematiche: dall’accettazione della diagnosi, ai possibili cambiamenti fisici, ad una nuova condizione di vita sia della persona sia da chi gli sta intorno.

In tale contesto rivolgersi ad un professionista può essere utile per contenere ansie e paure, per favorire un processo di elaborazione della nuova condizione verso la ricerca di nuovi modi di affrontare la vita con la diagnosi di malattia.

Molto spesso anche i familiari, i cosiddetti caregiver informali, si trovano ad assistere il proprio caro sperimentando notevoli ripercussioni sulla propria vita. La mole di impegno richiesto assume dimensioni diverse a seconda della gravità e della natura delle disabilità della persona da assistere

L’aspetto più problematico di questi cambiamenti è che spesso non si stabilizzano: non ci sono soluzioni definitive a un problema perché la condizione di malattia cambia sempre e con essa le caratteristiche ed i bisogni del paziente.

Frequentemente il caregiver vive stati d’animo negativi ed ambivalenti verso la malattia e verso il malato che oscillano tra senso di responsabilità ed il disagio che ciò comporta (es., rabbia, frustrazione, senso di impotenza e di “soffocamento”). Sono inoltre possibili episodi di burnout dovuti alla complessità della situazione, ai difficili rapporti con il paziente, con i parenti e con la propria famiglia.

I caregiver sono quindi più vulnerabili a sintomi di depressione e scoraggiamento, fino all’insorgenza di patologie psichiatriche o di disagio intra-familiare, con ripercussioni negative sui compiti di cura fino, nei casi più estremi, a vere e proprie forme di maltrattamento e abuso.

In cosa consiste il supporto psicologico al caregiver?

Al Centro Polaris di Bussolengo vi sono psicologi esperti nel supporto psicologico a pazienti e familiari di persone con malattie neurologiche.

I colloqui di supporto psicologico mirano a:

  • accogliere la sofferenza presentata;
  • acquisire maggiori conoscenze della malattia;
  • conoscere le risorse presenti sul territorio;
  • identificare delle strategie per gestire i problemi assistenziali.
  • favorire se necessaria una presa in carico psicoterapeutica