Piera Tettamanti

DOTT.SSA PIERA TETTAMANTI

© Graziano Zanetti Photography Sono la Dott.ssa Piera Tettamanti, Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale. Laureata con lode in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli studi di Padova e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva Comportamentale APC, di Verona. Sono abilitata dall’Ordine Psicologi del Veneto all’esercizio della professione con iscrizione n. 7744.

Attualmente svolgo attività privata come libera professionista occupandomi di consulenze psicologiche e psicoterapia individuale di adulti e giovani adulti, oltre che terapia di coppia, sostegno alla genitorialità, valutazioni e riabilitazioni neuropsicologiche in ambito clinico.

Nel mio lavoro seguo un Approccio Cognitivo Comportamentale di efficacia comprovata, ed in linea con le nuove acquisizioni in campo scientifico internazionale per il trattamento della maggior parte dei disturbi psicopatologici. 

La terapia proposta coerentemente con tale orientamento, è flessibile verso qualsiasi forma di problematica, in quanto ciò che genera la sofferenza non è rappresentato dall'evento in sé, per quanto sia prolungato o grave, ma da come viene interpretato e vissuto dalla persona. A partire da questa idea, attraverso l'utilizzo di specifiche tecniche il percorso di psicoterapia favorisce e incoraggia un cambiamento positivo nel modo di interpretare la realtà, riuscendo a sostituire i vecchi modelli mentali poco funzionali con altri più adattivi e meno rigidi.

In Ambito clinico mi occupo prevalentemente di problematiche relative a:

  • Disturbi di Personalità
  • Attacchi di panico
  • Disturbo d’ansia generalizzata
  • Agorafobia
  • Ipocondria
  • Fobia sociale e problematiche relazionali
  • Fobie specifiche
  • Disturbo Ossessivo-Compulsivo
  • Depressione e Depressione Post-Partum
  • Disturbi del sonno
  • Difficoltà nella gestione delle emozioni
  • Problematiche e conflitti tra genitori e figli
  • Problematiche e conflittualità legate alla coppia ( fine di una storia, separazioni,incomprensioni …)
  • Problematiche e difficoltà di relazione e/o sociali
  • Problemi di autostima

Mi occupo inoltre di Training Autogeno e Rilassamento Muscolare Progressivo, metodi di distensione psicofisica utilizzati prevalentemente nella gestione di stati d'ansia, stress, insonnia e di disturbi psicosomatici.© Graziano Zanetti Photography

Svolgo attività di formazione, consulenza e sostegno sia individuale che di gruppo negli ambiti della gestione dello stress, gestione delle emozioni, difficoltà relazionali e assertività.

Sono esperta nell'organizzazione e conduzione di corsi di stimolazione cognitiva finalizzati alla prevenzione dell'invecchiamento mentale e training di autostima in alcuni comuni di Verona e provincia, in collaborazione con il centro Polaris.

Inoltre sono membro del gruppo “Cervelli al lavoro” che offre proposte psicoeducative e didattiche per studenti di scuole primarie e secondarie, con il compito di eseguire colloqui di supporto alla genitorialità.

Ho maturato esperienza in ambito neuropsicologico collaborando per diversi anni con il Centro di Decadimento Cognitivo e Demenze (C.D.C.D.) dell'Ospedale Orlandi di Bussolengo, occupandomi di valutazioni neuropsicologiche per l'analisi dell'efficienza cognitiva, e di  riabilitazione cognitiva in pazienti con danno cerebrale. Ho alle spalle esperienza nella conduzione di gruppi di auto mutuo aiuto di familiari di persone affetti da demenza, all'interno del progetto “Caffè Alzheimer” nel comune di Affi (Verona).

 

Chiedi informazioni:

CONTATTI:

Centro Polaris
Vicolo San Valentino 1, Bussolengo (VR) – 37012

Tel. 349/7414013
Email: piera.tettamanti@yahoo.com