Skip to content

Neuropsicologia

Valutazione e Riabilitazione

Persone con difficoltà cognitive, quali ad esempio problemi di memoria, di attenzione o di linguaggio, possono rivolgersi al Centro Polaris a Bussolengo per effettuare una valutazione neuropsicologica o degli incontri di stimolazione cognitiva.

 

“Può succedere a tutti di dimenticare episodi singoli, quello che deve far riflettere è la frequenza con la quale tali dimenticanze si presentano. Se ci si accorge che sono frequenti e che si stanno verificando da sei mesi o più, allora è il momento di chiedere un consulto.”

 

Prof. Giovanni B. Frisoni

 

COS’È LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA

La valutazione neuropsicologica serve per individuare e quantificare eventuali deficit cognitivi. L’esame, condotto da uno psicologo, dura circa un’ora e consiste nella somministrazione di test atti ad indagare la funzionalità mnestica, attentiva, linguistica, esecutiva, prassica, percettiva e di ragionamento.

La valutazione neuropsicologica si rivela indispensabile per:

  • formulare ipotesi diagnostiche;

  • impostare un piano di trattamento (farmacologico o non farmacologico);

  • fornire indicazioni relative alla gestione quotidiana del paziente e alla sua assistenza;

  • determinare il grado di funzionamento cognitivo ed efficienza mentale in ambito peritale.

COS’È LA STIMOLAZIONE COGNITIVA

La stimolazione cognitiva è un efficace intervento non farmacologico volto a potenziare la funzionalità cognitiva del paziente con decadimento cognitivo.

È una sorta di ginnastica mentale basata sul concetto di “plasticità cerebrale”, secondo il quale il cervello umano “danneggiato” possiede la capacità di riorganizzarsi in risposta a specifici stimoli che permettano di rafforzare o compensare le capacità cognitive compromesse.

Recenti studi dimostrano infatti che è possibile rallentare il declino cognitivo “allenando”, tramite esercizi specifici, le diverse funzioni cognitive.

Come si svolge la stimolazione cognitiva presso il Centro Polaris a Bussolengo?

La stimolazione cognitiva consiste in un ciclo di incontri condotti da uno psicologo specializzato nelle demenze e nella riabilitazione cognitiva che insegna al paziente delle strategie compensative e che propone specifici esercizi per il potenziamento delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, funzioni prassiche e visuo-percettive, funzioni esecutive). I compiti possono essere “carta e matita” o computerizzati.

Al fine di massimizzare l’efficacia dell’intervento è importante che sia individualizzato, ossia pianificato secondo le specifiche esigenze e interessi del paziente.

Come si svolge la valutazione neuropsicologica presso il Centro Polaris a Bussolengo?

La valutazione neuropsicologica si articola in tre momenti:

1) un colloquio con il paziente e i familiari, finalizzato alla raccolta di informazioni anamnestiche e all’indagine delle difficoltà cognitive attuali che talvolta possono inficiare l’autonomia nelle attività di vita quotidiana;

2)  somministrazione di test cognitivi attraverso i quali valutare la prestazione del paziente, correggendola e confrontandola con i valori normativi ottenuti da un campione di controllo di pari età e scolarità;

3)  restituzione conclusiva tramite un colloquio e una relazione che evidenzi le aree compromesse e quelle conservate tracciando un profilo cognitivo completo.

“Use it or lose it: le abilità cognitive che non vengono utilizzate vengono perse”