Alessandra Lorenzini

DOTT.SSA ALESSANDRA LORENZINI

 

© Graziano Zanetti Photography

Ho conseguito nel 2008 la laurea in Psicologia Sperimentale e Neuroscienze Cognitivo Comportamentali presso l’Università degli Studi di Padova. Il mio percorso formativo è proseguito perfezionandomi all’Università di Padova con un Master di II livello in Neuropsicologia Clinica e specializzandomi come Psicoterapeuta presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) di Verona.

Non sono gli eventi che ci accadono a creare sofferenza psicologica ma come li guardiamo e il significato che diamo. La terapia dunque, diventa un cammino per comprendere i nostri pensieri e scoprire nuovi punti di vista per guardare il mondo e quello che ci accade.

Lavoro come Psicoterapeuta in libera professione a Verona e a Firenze nella sede dell’Associazione Tages Onlus.

Come Neuropsicologa mi occupo di valutazione e riabilitazione cognitiva dell'adulto e dell’anziano affetto da deficit cognitivi successivi a malattie o danni cerebrali di tipo vascolare o traumatico, oltre a colloqui di sostegno per i familiari dei pazienti affetti da patologie neurodegenerative.

Come Psicoterapeuta conduco colloqui individuali e di coppia, mi occupo principalmente del trattamento dei Disturbi di Personalità e dei Disturbi d'Ansia e dell’Umore.

Collaboro con il Centro Decadimento Cognitivo e Demenza (C.D.C.D.) dell’Ospedale “Orlandi” dell'ULSS 22 (VR) e con la Fondazione Historie (VR) all’interno del Progetto regionale “Sollievo” e del Progetto finanziato dalla Fondazione Cariverona “Mind Stolen". All’interno di queste attività, rivolte a persone affette da demenza e ai loro familiari, mi occupo della gestione di gruppi di auto muto aiuto per i caregivers, colloqui individuali, interventi a domicilio per le famiglie che si prendono cura di un paziente Alzheimer e ricerca in ambito clinico.

© Graziano Zanetti Photography

Collaboro inoltre, con l’Istituto Nazionale Istruzione ed Aggiornamento Professionale Artigiani (INIAPA) Verona dove conduco training sulle abilità assertive rivolti ad apprendisti di aziende del territorio e con alcune associazioni e comuni della provincia di Verona per la gestione di laboratori su varie tematiche psicologiche.

Alessandra Lorenzini è iscritta all’Ordine Psicologi e Psicoterapeuti del Veneto n.7269

 

Chiedi informazioni:

CONTATTI:

Centro Polaris
Vicolo San Valentino 1, Bussolengo (VR) – 37012

Tel. 349/5700103
Email: lorenzini.alessandra@yahoo.it